Maria Costanza Bianco BIO D.O.P. 2020 – Az. Agr. Milazzo

18,90

Vitigni: Inzolia, Chardonnay

EAN: N/A COD: MCMILAZZO Categoria:

Descrizione

MARIA COSTANZA BIANCO SICILIA D.O.P.

Ottimo e fresco vino bianco siciliano il “Maria Costanza Bianco” G. Milazzo. Particolarmente gradevole il suo color paglierino-verdognolo. Sul piano olfattivo è estremamente puro con sentori di frutta tropicale ed intense note balsamiche. Sorprende per la perfetta sintonia tra intensità ed eleganza dei profumi. In bocca si presenta ricco, strutturato con buona sapidità lunga e persistente.

Denominazione: Sicilia DOP
Uve: Inzolia e Chardonnay
Produttore: G. Milazzo
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Sicilia
Vinificazione: pressa pneumatica con polmone chiuso
Fermentazione: 90% in acciaio e 10% in barrique di rovere
Maturazione: in acciaio 6 mesi, in bottiglia 2 mesi
Gradazione alcolica: 13.0 % Vol.
Temperatura di servizio: 10-12°C

UVE:

Inzolia dominante supportata da alcune selezioni di biotipi di Chardonnay

TIPOLOGIA DEL TERRENO:

Ninotta e Milici, altopiano di origine marnosa con elevata componente argillosa fortemente calcarea

SISTEMA DI ALLEVAMENTO:

Guyot

EPOCA DI RACCOLTA:

Fine agosto Chardonnay – Metà settembre Inzolia

MODALITÀ DI RACCOLTA:

Manuale in cassette da 14 kg

VINIFICAZIONE:

Pressatura soffice con presse pneumatiche a polmone chiuso. Fermentazione a temperatura controllata e con lieviti selezionati, parte in acciaio (90%) e, in minima parte, in barrique di rovere (10%)

MATURAZIONE:

Durante l’affinamento di circa 6 mesi il vino è costantemente sottoposto a “bâtonnage” per favorire la lisi dei lieviti. Maturazione in bottiglia per circa 2 mesi

ALCOL:

13 % Vol

DESCRIZIONE:

 

Il Maria Costanza Bianco rappresenta una pietra miliare nella viticoltura siciliana. La nostra azienda fu infatti la prima a realizzare il taglio di Inzolia e Chardonnay per  dare vita a questo vino bianco così elegante.

IL LAVORO IN CANTINA

Pressatura a temperatura controllata. Il mosto fiore, ulteriormente refrigerato, subisce un illimpidimento di 12-24 ore dopo il quale viene avviata la fermentazione alcolica.

Parte dei mosti fermentano in acciaio a bassa temperatura e parte fermentano in barrique di rovere francese, appositamente selezionate per la maturazione dei vini bianchi.

I vini non svolgono fermentazione malolattica e vengono mantenuti fino alla primavera successiva sulle loro fecce mediante “batônage”. Il vino matura almeno 2 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

NOTE SENSORIALI

Si presenta di un bel colore giallo paglierino con riflessi verdi. Al naso è seducente.  In apertura, sentori di fiori bianchi ben si sposano ai vegetali aromatici, emergono poi avvolgenti note di fiori e foglie di agrumi. In bocca risulta pieno e con una bella struttura, la sapidità garantisce una grande persistenza gustativa.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Maria Costanza Bianco BIO D.O.P. 2020 – Az. Agr. Milazzo”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *