Descrizione
TERRE DELLA BARONIA BIANCO SICILIA D.O.P.
Il Milazzo “Terre della Baronia Bianco” è un vino bianco di denominazione Sicilia DOP. Appare alla vista in color paglierino. Offre al naso profumi fruttati di mela, pompelmo, lime e pesca, oltre a richiami floreali tipici. All’assaggio presenta grande armonia e sapidità. Piacevole chiusura minerale e persistente. Affinamento in acciaio inox per 4 mesi.
Classificazione: Sicilia D.O.P
Uve: 100% Catarratto Lucido
Produttore: G. Milazzo
Contenuto: 75.0 cl
Regione: Sicilia
Vinificazione: macerazione e fermentazione termo-controllate, iper-riduzione priva di ossigeno
Affinamento: 4 mesi in botti d’acciaio
Gradazione alcolica: 13.0% Vol.
Temperatura di servizio: 10-12°C
UVE:
Catarratto Lucido
TIPOLOGIA DEL TERRENO:
Garcitella Alta, altopiano di origine marnosa con elevata componente argillosa fortemente calcarea
SISTEMA DI ALLEVAMENTO:
Guyot
EPOCA DI RACCOLTA:
Metà settembre
MODALITÀ DI RACCOLTA:
Manuale in cassette da 14 kg
VINIFICAZIONE:
In assenza di ossigeno
MATURAZIONE:
In acciaio per circa 4 mesi. Affinamento finale in bottiglia
ALCOL:
13 % vol
DESCRIZIONE:
Catarratto Lucido : alla scoperta dei sentori unici della selezione Milazzo
Un terroir unico le Terre della Baronia con le sue 9 aree e relative sub aree. L’area Garcitella dove coltiviamo questa selezione di Catarratto Lucido offre un ambiente particolarmente adatto alla valorizzazione delle caratteristiche di questa varietà. Qui le viti danno vita a grappoli che regalano aromi di frutta tropicale matura ricca di sfumature, con una maggiore verticalità e una evidente dorsale acidica.
IL LAVORO IN CANTINA
Al fine di esaltare l’espressione tiolico – tropicale del Catarratto, le uve vengono pressate intere sotto azoto, completando tutto il ciclo produttivo fino all’imbottigliamento al riparo totale dell’ossigeno. Ciò si ottiene saturando i serbatoi e effettuando i travasi in contropressione con azoto.
NOTE SENSORIALI
Di un bel colore giallo paglierino intenso con riflessi verdi. Al naso evidenti note di frutta bianca, pera matura e melone bianco, chiude con un finale complesso dove emergono una speziatura da vegetale aromatico che ricorda molto la melissa. Al palato evidenzia una struttura importante, valorizzata da una bella nota acidica che sostiene la persistenza gustativa.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.